Windows 8 – L’interfaccia Metro UI

L’interfaccia Metro UI è la nuova e in parte controversa interfaccia a “piastrelle” simile a quella adottata su Windows Phone 7. Chiaramente concepita per i dispositivi tablet e touch in genera è sicuramente una utile in questi contensti, ma su PC tradizionale con tastiera e mouse la sua usabilità viene un po’ meno e rimane più che altro un simpatico home screen. Rimane comunque un’opzione che dovrebbe essere possible disabilitare.

Molti parlano di rivoluzione, altri di semplificazione, alcuni persino di regressione… a tale proposito si può sintetizzare in questa immagine provocatoria che confronta Windows 1.0 e Windows 8:

From: http://charlie.amigaspirit.hu/temp/windows-1-vs-8.jpeg

Da notare che all’interno di questa interfaccia vi è una versione speciale di Microsoft Internet Explorer 10 ottimizzato per il funzionamento a “piastrelle”, ma privo del supporto per i plugin del suo fratello completo (in particolare viene a mancare il supporto a Adobe Flash… come avviene in un altro sistema operativo a cui Windows Phone e MetroUI sono probabilmente ispirati :) ).

Questo post è stato visto 4021 volte!

Posted on Settembre 17, 2011 at 7:14 am by amauro · Permalink
In: Windows · Tagged with: ,

4 Responses

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by Jetsin
    on 09/11/2011 at 5:07 am
    Permalink

    Very true! Makes a change to see smooene spell it out like that. :)

Subscribe to comments via RSS