Windows 8 – prime informazioni ufficiali e prime impressioni

Durante la BUILD developer conference di questa settimana, Microsoft ha presentato le nuove versioni dei sistemi operativi Windows (e anche di alcuni prodotti correlati, come Hyper-V e PowerShell). Al momento non è chiaro né quando saranno rilasciati (si vocifera durante il 2012) né se i sistemi client e server saranno rilasciati in contemporonea (come successo per Windows 7 e Windows Server 2008 R2). Riguardo al nome, al momento il sistema operativo Server è indicato come Windows Server 8, ma ritengo più plausubile che seguirà la nomenclatura dei suoi predecessori (chiamandosi quindi Windows Server 2012?).

Per i dettagli riguarda al nuovo Hyper-V3 (disponibile sia sulla versione client che su quella server), rimando a questa pagina:

Windows (client) 8

Come molti avranno già notato (almeno in Windows 7) il nome Windows 7 e 8 non ha nulla a che vedere con le relative versioni di NT kernel: Windows 7 altri non è che un NT 6.1.x mentre Windows 8 si è scoperto essere un “semplice” NT 6.2.x… quindi non rappresentano delle vera e proprie architetture nuove, ma bensì una evoluzione di quella di NT 6.0 (Vista) architecture. E in effetti, tolta la nuova interfaccia Metro UI (e MSIE 10), Windows 8 assomiglia molto a Windows 7. Vi sono persino siti che permettono di trasformare l’aspetto di Windows 7 in 8 (inclusa la Metro UI) o altri che cercano di togliere gli “sfonzoli” da Windows 8 per farlo tornare come Windows 7.

Windows 8 è disponibile per il download come developer preview sul sito MSDN, sia in versione 32 e 64 bit (smentendo, forse in modo definitivio, quegli strani rumor che parlavano di una fantomatica versione a 128 bit). L’installazione in una VM richiede almeno VMware Workstation 8 o Fusion 4, oppure (ma sembra non confermato come da http://kb.vmware.com/kb/2006859) vSphere 5 (con questa nota) o XenServer 5.6U2 (per maggiori informazioni vedere anche Running Windows 8 Developer Preview in a virtual environment). Provandolo in una VM devo dire che non sono rimasto impressionato positivamente dai tempi di avvio e spegnimento (ma sono sicuramente inficiati dall’eseguirlo in una VM e dal fatto che sia una developer edition); nella realtà i tempi dovrebbero essere migliori che in Windows 7 (Zeus News – Il boot velocissimo di Windows 8). Ma per il resto il sistema sembra funzionare bene e anche in modo reattivo (per se in una VM). Sono disponibili anche alcune screenshot (non mie), come pure la screenshot della nuova schermata blu, questa in particolare accade proprio durante l’installazione in VM su un hypervisor non supportato.

Windows Server 8

Anche il nuovo Windows Server 8 è disponibile per il download come developer preview sul sito MSDN. Sono dichiarate bene 300 nuove funzionalità in diversi campi ed in particolare nella virtualizzazione, nello storage, nel networking e nella gestione. A parte le funzionalità relative ad Hyper-V 3, forse quelle più interessanti sono la deduplica inclusa in NTFS e la possibilità di abilitare e disabilitare la GUI (questa funzione non è ancora chiara, ma diverre interessante se permettesse il passaggio da Server Core a Full e viceversa SENZA reinstallazione).

Questo post è stato visto 6259 volte!

Posted on Settembre 16, 2011 at 6:47 am by amauro · Permalink
In: Windows · Tagged with: 

5 Responses

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by windows 8 activator
    on 21/08/2013 at 3:32 pm
    Permalink

    I absolutely love your blog and find many of your post’s to be precisely what I’m
    looking for. Does one offer guest writers to write content for
    you personally? I wouldn’t mind creating a post or elaborating on many of the subjects you write in relation to here. Again, awesome web site!

    • Written by amauro
      on 22/08/2013 at 6:20 am
      Permalink

      Yes… but depending by the content

Subscribe to comments via RSS