John McCarthy – Il padre del Lisp

Dopo Dennis Ritchie, ci lascia un altro dei padri dell’informatica moderna: John McCarthy (September 4, 1927 – October 24, 2011) il creatore del Lisp (in noto linguaggio di programmazione) e il padre dell’intelligenza artificiale, è morto all’età di 84 anni.

Tra i primi a ricordare McCharty sul web è stato il Dipartimento d’Ingegneria della Stanford University tramite Twitter: come dicevamo, l’informatico nato a Boston può essere a buona ragione ritenuto uno dei padri della scienza di cui ha fatto parte, inventando il linguaggio Lisp e concetti ampiamente usati come quello di garbage collection. Lo stesso Lisp (ancora in uso oggi) è stato del 1958 in poi uno dei linguaggi più gettonati per lo sviluppo di intelligenze artificiali. Ecco quanto scriveva McCarthy nel 1955, in un documento riconosciuto come base della creazione dell’IA:

“Se una macchina può fare un lavoro, allora un calcolatore automatico può essere programmato per simulare la macchina. Le velocità e le memorie dei computer attuali potrebbero essere insufficienti a simulare molte delle funzioni più complesse del cervello umano, ma l’ostacolo più grande non è la mancanza di potenza delle macchine, ma la nostra poca abilità nello scrivere programmi che possano trarre pieno vantaggio da quello che abbiamo.”

Come Ritchie (premiato nel 1983) anche McCarthy ha ricevuto il Premio Turing (l’equivalente dei premi Nobel nell’ambito informatico) nel 1971.

Questo post è stato visto 4674 volte!

Posted on Ottobre 24, 2011 at 11:22 pm by amauro · Permalink
In: Generale

3 Responses

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by Andralyn
    on 08/11/2011 at 12:06 pm
    Permalink

    Extremely helpful acrtile, please write more.

  2. Written by seo greek
    on 11/11/2011 at 2:27 pm
    Permalink

    Aw, this was a really nice post. In idea I would like to put in writing like this additionally – taking time and actual effort to make a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to get something done.

  3. Written by Dean Colosimo
    on 04/02/2012 at 9:06 pm
    Permalink

    Very nice post. I simply stumbled upon your blog and wished to mention that I’ve truly enjoyed surfing around your weblog posts. After all I will be subscribing for your rss feed and I’m hoping you write again very soon!

Subscribe to comments via RSS