Sistemi Operativi per smartphone – Domani

Quale sarà, nei prossimi anni, lo scenario di mercato dei sistemi operativi per gli smartphone? Ebbene, stando alle previsioni formulate dalla società specializzata IDC, nel futuro ci sarà sempre lo stesso indiscusso leader di oggi: si stima che Android, nel 2015, resterà il dominatore assoluto con una quota di mercato superiore al 40%.

Il tutto a fronte dell’attesa (o sperata) avanzata di Windows Phone, con Microsoft che in tale ambito nel 2015, sempre secondo le stime di IDC, andrà a conquistare il 20% del mercato. Risultato che potrebbe essere più che dignitoso e che portebbe Microsoft, per gli smartphone, al secondo posto davanti alla Apple con l’iOS, ed alla Research in Motion con il BlackBerry.

Apple e RIM che dovrebbero mantenere la loro quota mercato stabile (o con poche oscillazioni) anche nel 2015.

Fonte: IDC’s Long Term Forecast – iOS  To Lose Market Share Android & Windows Phone To Gain

Personalmente analisi così a lungo tempi mi fanno sorridere… in un anno Android ha ribaltato lo scenario di questo segmento, nulla vieta che un altro sistema non possa fare lo stesso.

Ed inoltre questo studio forse sottovaluta gli aspetti legati alle guerre legali, ai giochi di potere dei vecchi e storici player del mondo delle telefonia, alle possibili innovazioni ne settore.

Già nel breve vi sono analisi che lasciano intendere una cresciata di iOS (Nel 2012 107 milioni gli iPhone venduti?) o Android (Android continua a crescere: 1 milione di attivazioni al giorno entro fine ottobre).

Questo post è stato visto 3409 volte!

Posted on Ottobre 4, 2011 at 9:06 am by amauro · Permalink
In: Android, Cellulari, Mobile, Mobile · Tagged with: , , ,