Sistemi Operativi per tablet – Perché Android è perdente?

Quello che può stupire è il perché Android, che vince nettamente nettamente nel mondo smartphone, fatichi invece nel mondo tabled.

In parte si possono usare le stesse considerazioni del perché iPad è vincente… in particolare per Android c’è da considerare che:

Ma in realtà hanno influito anche l’ingresso di altri prodotti come il PlayBook di RIM (che ha catturato il 4,9% del mercato lanciando il PlayBook) e per la svendita delle tavolette HP a 99 dollari poche settimane fa (che ha causato un effetto distruttivo nel mercato, fissando un prezzo “impossibile” per Android). Secondo IDC il prezzo di realizzo a cui è proposto il TouchPad spingerà all’acquisto numerosi utenti rimasti finora indecisi sul da farsi, arrivando a generare vendite del tablet WebOS fino a 1milione di pezzi. Questo porterà la quota di mercato del TouchPad e di WebOS fino al 4,7% del mercato, percentuale destinata però a decrescere immediatamente nei trimestri successivi a causa dell’assenza di nuovi modelli previsti e di piani ufficiali per la cessione di WebOS ad altri costruttori.

Per quanto riguarda i tablet Android la loro quota scenderà ulteriormente fino al 23% nel terzo trimestre per poi riguadagnare terreno dall’ultimo trimestre del 2011 in poi. IDC prevede che Apple manterrà la quota di mercato dominante per il resto dell’anno anche se prevede che l’introduzione di nuovi modelli Android porterà a far decrescere la quota della Mela a percentuali prossime al 50%.

Questo post è stato visto 2891 volte!

Posted on Ottobre 20, 2011 at 10:50 am by amauro · Permalink
In: Android · Tagged with: ,

2 Responses

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by Dolley
    on 09/11/2011 at 2:18 am
    Permalink

    Ya learn something new eevryday. It’s true I guess!

Subscribe to comments via RSS