Sistemi Operativi per tablet – Perché l’iPad è vincente?

Nel precedente articolo si era discusso di come la soluzione tabled di Apple detenga la leadership assoluta nel mercato, a differenza del mondo degli smartphone.

In un mercato ipercompetivo come quello del tablet a guadagnare sempre più quota di mercato è Apple che, secondo una ricerca eseguita da IDC, con il suoiPad2 ha raggiunto quota 68,3% delle vendite ottenedo un +2,6% dal primo trimestre. La ricerca eseguita da IDC ha analizzato le quantità delle spedizioni e ha evidenziato una notevole difficoltà per i tablet Android che faticano ad imporsi sul mercato, non solo a causa delle strabilianti vendite del tablet della mela. Il risultato che esce dalla ricerca non era facile da prevedere in quanto nell’ultimo trimestre la quota di mercato di Android era comunque molto alta, si parla del 34%. Gli ultimi avvenimenti però hanno fatto perdere terreno ad Android che ora vanta solamente il 26,8% di utenti che scelgono i suoi tablet.

Per la seconda metà del 2011 IDC prevede una ulteriore diminuzione delle quote di mercato dei tablet Android fino a toccare quota 23% nel terzo trimestre per poi risalire nel quarto trimestre fino al 25,9%. Nel complesso il mercato dei tablet è cresciuto dell’88,9% rispetto al trimestre precedente e del 303,8% anno su anno. In base a questi dati IDC ritocca al rialzo le proprie previsioni per il 2011: invece di spedizioni pari a 53,5milioni di unità ora la società prevede consegne pari a 62,5milioni.

Visto che l’iOS è lo stesso degli smartphone, è chiaro che non è iOS ad essere vincente bensì il prodotto iPad nel suo complesso…

I motivi del successo, secondo me, possono essere riassunti nel seguenti punti:

 

Questo post è stato visto 7592 volte!

Posted on Ottobre 19, 2011 at 10:42 am by amauro · Permalink
In: Apple · Tagged with: ,

6 Responses

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by Gatsy
    on 09/11/2011 at 2:55 am
    Permalink

    Hey, subtle must be your mldide name. Great post!

  2. Written by Canon EOS Review
    on 19/11/2011 at 2:35 pm
    Permalink

    I wanted to follow up and let you know how , a great deal I loved discovering your web blog today. I would consider it an honor to do things at my office and be able to make use of the tips shared on your web site and also take part in visitors’ remarks like this. Should a position connected with guest writer become offered at your end, make sure you let me know.
    My blog is about [url=http://bestcamera.webs.com/]Camera Review[/url].

  3. Written by Flying simulator games
    on 23/11/2011 at 10:34 am
    Permalink

    I absolutely love your blog and find a lot of your post’s to be precisely what I’m looking for. Would you offer guest writers to write content for yourself? I wouldn’t mind composing a post or elaborating on a lot of the subjects you write regarding here. Again, awesome blog!
    Helicopter simulator game

Subscribe to comments via RSS