Social network in azienda – Risorsa o pericolo?

Per molte aziende i social networks stanno diventando possibili veicoli di marketing e strumente per ottenere nuove fette di mercato… Aumentano gli investimenti, diminuisce l’ignoranza che due anni fa era dilagante, diminuisce lo scetticismo circa il reale ritorno dell’investimento.

Per altre sono strumenti di scambio di informazioni o di collaborazione o di community in generale…

Ma paradossalmente, sempre più aziende scelgono di bloccare l’accesso ai social network tramite rete aziendale con l’intento di limitare le potenziali distrazioni durante le ore di lavoro. Facebook e Google+ possono però essere anche una risorsa per il business aziendale; meglio quindi informare correttamente i dipendenti sui pericoli e le virtù di tali strumenti.

Secondo quanto affermato dalla società dedita alla sicurezza Kaspersky, quasi i tre quarti delle aziende (72%) hanno bloccato l’accesso attraverso rete aziendale ai principali social network. L’Italia in particolare appare il paese meno tollerante, con una percentuale del 77%, seguita da Spagna (76%), UK (71%), Francia (64%) e Germania (63%).

Limitarsi a bloccare l’accesso ai social network non appare tuttavia una scelta vincente poiché senza la collaborazione di tutto lo staff qualsiasi protezione è destinata a fallire. Nessuna ottica puramente repressiva quindi per gli esperti Kaspersky; via libera ai social network purché le aziende vigilino sui rischi e maturi una maggiore consapevolezza da parte dei dipendenti.

Tratto da: PMI.it e da SocialMediaMarketing

Questo post è stato visto 3571 volte!

Posted on Ottobre 15, 2011 at 9:11 am by amauro · Permalink
In: Generale · Tagged with: 

One Response

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by Carlos Kaidartsi
    on 13/12/2011 at 10:54 am
    Permalink

    La notizia può essere letta come un ottimistico tentativo federalista per ottenere coperture che a livello nazionale si stanno discutendo da anni e anni.

Subscribe to comments via RSS