Apple iOS in crescita – Altri dati

Nel precedente articolo si è visto come le previsioni di Apple stimano iOS in crescita, soprattutto nel segmento degli smartphone. Ma può essere interessante leggere i dati da un altro punto di vista: guardando ad esempio le statistiche dei browser web (è chiaro che non tutti gli smartphone accedono necessariamente ad Internet, ma è comunque un dato significativo e per certi versi sorprendente).

Netmarketshare rilascia le cifre del mese di ottobre per l’utilizzo dei sistemi operativi su Internet. Nel mondo del mobile Android cresce, ma iOS cresce ancora di più e supera il 60%:

Almeno per quanto riguarda la quantità di dispositivi utilizzati su Internet e per la loro incidenza nella navigazione, iOS rilancia con un nuovo record e tocca il 61,64%. Il dato è il più rilevante tra quelli fissati nelle statistiche del mese di ottobre così come sono state rilevate d Netmarketshare, una società che si occupa di misurare l’utilizzo di Internet in base ai sistemi operativi e ad altri parametri.

Da notare che iOS ha avuto una forte impennata in ottobre in coincidenza con il lancio di iPhone 4S e al rilascio della versione 5 passando dal 54,65%, dato sostanzialmente stagante dallo scorso luglio, al 61,64%. L’incremento è superiore a quello stabilito da Android (dal 16,26% al 18,90%) e per effetto di questo scarto ora il vantaggio di iOs sul sistema operativo rivale è cresciuto. Chi crolla è Java ME che scende al 12,84% dal 18,52%, ma perde molto terreno, relativamente alla assai più piccola percentuale, Blackberry. Pasando dal 3,29 al 2,49% in pratica il sistema operativo RIM ha perduto un quarto del terreno che controllava.

Per quanto riguarda i browser Safari fa un altro record arrivando al 5,43 (era a 5,02% in settembre), mentre Chrome continua la sua marcia di avvicinamento a Firefox (17,62 contro 22,51%) e Internet Explorer che non cessa di perdere quote di mercato, ormai sta per toccare nella sua corsa del gambero il 50%.

Anche il Mac (6,94%) fa un record nell’uso su Internet anche se Windows, che pure cala, resta su un altro pianeta (91,86%).

Tratto da: iOS, record di utilizzo su Internet in ottobre, superato il 60%

Questo post è stato visto 3132 volte!

Posted on Novembre 5, 2011 at 9:02 am by amauro · Permalink
In: Apple, Cellulari, Generale, Tablet · Tagged with: ,