Sistemi Operativi per smartphone – Microsoft è ancora in gioco?

In molti, prima dell’uscita di Mango, davano Microsoft fuori dai giochi nella “guerra” dei sistemi operativi per smartphone (e per tablet). Se è vero che al momento Windows Phone stenta a decollare, molti analisti ne prevedono una crescita per i prossimi anni. Inoltre c’è da considerare anche l’accordo con Nokia e soprattutto l’acquisto di Skype (Microsoft compra Skype: ottima mossa!) di qualche mese fa, entrambi eventi che potrebbero influire sulla possibile crescita del sistema operativi di Microsoft.

Inoltre c’è anche da considerare il possibile apporto di Windows 8 e della sua interfaccia Metro UI che potrebbe contribuire da un lato alla crescita nel mondo tablet, da un lato alla definizione dell’interfaccia a “piastrelle” come standard, rendendo quindi più naturale l’uso di dispositivi con Windows Phone.

Ma è chiaro che poi, nel breve, contanto molto anche gli accordi con gli operatori telefonici e soprattutto (visto che Microsoft non produce la parte hardware) con i produttori di cellulari (dove Nokia potrebbe puntare molto).

Nel lungo periodo, invece, sono altri i fattori che potrebbero decretare il successo o meno di un dispositivo… primo tra tutti (secondo me) l’interoperabilità con altri dispositivi (computer, smart TV, ma non solo)… come del resto parzialmente mostrato da questo futuristico (o futuribile) video realizzato proprio da Microsoft:

Ma c’è anche un altro aspetto da considerare, che paradossalmente gioca a favore (almeno nel breve): Microsoft continua a guadagnare grazie ad Android!

Di fatto Microsoft registra introiti cinque volte maggiori per via di Android di quanti non ne faccia con il proprio Windows Phone. Questo perchè nell’ aprile 2010 Microsoft aveva fatto causa ad HTC per violazione della proprietà intellettuale. HTC ha accettato di pagare all’ azienda di Redmond, 5 dollari per ogni telefono Android venduto. HTC nel 2010 ha venduto circa 30 milioni di telefoni. Il che vuol dire 150 milioni di dollari freschi freschi tra gli introiti di Microsoft. Ora, una delle più grandi banche d’affari del mondo, la Goldman Sachs, ha fatto sapere che Steve Ballmer e soci guadagneranno quest’anno ben 444 milioni di dollari dai brevetti Android. Questo dato grazie ad una stima secondo cui Microsoft, guadagnerà da 3 a 6 dollari per ogni dispositivo Android venduto da HTC, Samsung ed altri produttori. Gli altri lavorano e loro guadagnano.

Questo post è stato visto 3395 volte!

Posted on Novembre 8, 2011 at 8:19 am by amauro · Permalink
In: Android, Cellulari, Mobile, Tablet, Windows · Tagged with: 

3 Responses

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by seo
    on 11/11/2011 at 2:27 pm
    Permalink

    Thank you for another essential article. Where else could anyone get that kind of information in such a complete way of writing? I have a presentation incoming week, and I am on the lookout for such information.

    • Written by amauro
      on 11/11/2011 at 8:13 pm
      Permalink

      The only way is search… there are a lot of posts and research

Subscribe to comments via RSS