Sistemi Operativi per tablet – Altri dati su iPad

Come già scritto in precedenza, un altro modo per stimare la diffusione dei dispositivi è analizzarne le statistiche su Internet, come ad esempio il tipo di broswer.

Nel segmento tablet, per ora è fermo e stabile il primo posto dell’iPad (dovuto a diversi motivi). In fondo è stato il capostipite del segmento: il dispositivo ha aperto il mercato ad un nuovo filone di prodotti che, nel corso di pochi anni, ha visto un elevato numero di produttori entrare in gioco. Nonostante il vasto numero di soluzioni Android presenti in commercio, il successo dell’iPad per ora non è minacciato.

In una ricerca portata avanti da comScore e pubblicata di recente, il traffico web negli US delle unità tablet sarebbe formato al 95,5% da iPad. Pingdom, a questo indirizzo, prova a dare una ulteriore lettura ai dati, questa volta analizzando i numeri forniti da Statcounter. Il grafico a seguire risulta essere piuttosto indicativo:

In questa analisi, quindi le soluzioni iPad rappresentano circa l’88% del traffico web generato dai tablet. Le soluzioni Android si assestano su circa l’11%. A seguire, con valori decisamente più risicati, troviamo le altre soluzioni. Un controllo incrociato dei dati rivela così che la percentuale indicata da comScore risulta forse un po’ troppo ottimistica, ma non così tanto sballata.

Interessante è andare a confrontare il traffico generato dai differenti tablet con le soluzioni desktop. In questo modo si ha percezione diretta di quanto i tablet vengano realmente utilizzati:

Questo post è stato visto 10338 volte!

Posted on Novembre 19, 2011 at 9:49 am by amauro · Permalink
In: Tablet · Tagged with: