Sistemi Operativi per tablet – Kindle sarà anti-iPad?

Come già scritto, al momento nel segmento dei tablet le quote di mercato danno ragione ad Apple con il suo iOS, ma soprattutto con l’iPad, indiscusso protagonistra in questo settore.

Al momento, in questo specifico settore, Android non riesce ad imporsi e paradossalmente molti potenziali concorrenti si sono esclusi da soli (vedasi ad esempio WebOS) o non sono neppure scesi veramente in campo (ad esempio Windows 7, benché multi-touch non è adatto e adottato sui tablet… vedremo se con Windows 8 cambierà qualcosa).

Ma qualche mese è stata lanciata la nuova line di Kindle a prezzi molto aggressivi e questo potrebbe cambiare gli scenari, visto che è difficile “combattere” l’iPad con soluzioni a prezzi comparabili o persino maggiori. In particolare il Kindle Fire ha le potenzialità per contrapporsi all’iPad (sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista dei prezzi).

Il suo punto di forza è sicuramente il prezzo aggressivo annunciato di “soli” 199$, meno della metà dei soldi richiesti per l’acquisto di un iPad e simili. Considerato il prezzo, nell’hardware interno manca il modulo di connettività 3G, mentre sono presenti quelli Wifi b/g/n e Bluetooth (per molti questo potrà sembrare un limite, ma personalmente non vedo così fondalmentale la connessione 3G… il tablet non sostituisce il cellulare e il cellulare potrebbe fare da “gateway” per il tablet in caso di assenza di Wireless).

Equipaggiato con una versione fortemente personalizzata di Android (sarà poi da vedere l’eventuale compatibilità con le applicazioni),  il primo modello di Kindle Fire arriverà sul mercato mondiale il prossimo 15 Novembre.

Un potenziale limite che vedo è il display annunciato di “appena” 7 pollici (con risoluzione di 1024 x 600 pixel), buono per leggere libri e mantenere leggero il dispositivo, ma forse non adatto per controbattere i 10″ di un iPad e molti tablet. Secondo alcune indiscrezioni diffuse sul Web, il prossimo modello del tablet potrebbe avere uno schermo touch da 8.9 pollici.

Questo post è stato visto 3107 volte!

Posted on Novembre 14, 2011 at 8:38 am by amauro · Permalink
In: Android, Generale, Tablet · Tagged with: