Sistemi Operativi per tablet – L’anti Kindle

La catena di librerie statunitense Barnes & Noble segue le orme del colosso di Seattle con un prodotto analogo e in grado di far paura a iPad e company

Avanti un altro, la battaglia per conquistare un posto sotto l’albero di Natale fra tablet e tavolette di vario genere si sta facendo sempre più aspra. E la discriminante, dopo il prepotente ribasso di Amazon, sarà il prezzo. Motivo, quello del cartellino, per il quale un e-reader dotato di un sistema operativo di tutto rispetto – leggi Android – diventa un concorrente dei più costosi iPad ed eredi. L’ultimo, in ordine di tempo, a scendere in campo è il Nook Tablet di Barnes & Noble. La catena statunitense è diretta concorrente di Amazon e costretta in quanto tale a seguirne le orme per non vedere la schiena del colosso di Seattle allontanarsi sempre di più.

Non per questo si lascia intimidire: il Nook Tablet, presentato ieri e modello di punta della gamma di lettori digitali (e di contenuti di intrattenimento) del gruppo, costa 50 dollari in più del Kindle Fire – 249 -, sfoggia uno schermo touch VividView da 7 pollici con risoluzione 1024 x 600 pixel, processore dual core da 1 GHz, 16 Gb di memoria espandibili a 32, connettività wi-fi, una decina di ore di autonomia (11,5 in lettura e 9 in riproduzione video). Niente, come nel caso di Fire, fotocamera e 3G. Il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread, ma non è garantito l’accesso all’intero Android Market (solo le app ottimizzate ad hoc). Il portafoglio contenuti beneficia di accordi con Netflix, Pandora e Hulu e Nook vanta una riproduzione dei video in accadì applaudita dal Ceo di Netflix Reed Hasting stesso. A detta del suo genitore William Lynch, il pargolo sarà secondo nelle vendite solo a iPad. Per l’occasione il prezzo dei fratelli maggiori, Nook Color e Nook Simple Touch, è stato ridotto a, rispettivamente, 199 e 99 dollari.

Negli States il dispositivo sarà disponibile fra una settimana. L’Italia rimane, come nel caso di Fire, per ora a guardare, ma è probabile che il prossimo anno porti questo nuovo e interessante segmento del mercato anche nei nostri negozi.

 Tratto da: Tablet, Nook sfida il Kindle Fire

Questo post è stato visto 2813 volte!

Posted on Novembre 15, 2011 at 7:07 am by amauro · Permalink
In: Generale, Tablet · Tagged with: 

One Response

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by amauro
    on 21/11/2011 at 12:16 pm
    Permalink

    Interessante confronto tra i due dispositivi:
    Kindle Fire vs Nook Tablet: il confronto di Engadget
    http://www.androidworld.it/2011/11/21/kindle-fire-vs-nook-tablet-il-confronto-di-engadget-63334/

Subscribe to comments via RSS