Sistemi operativi per smartphone – Android è il preferito?

Come già scritto, Android è il leader incontrastrato nel segmento degli smartphone, nonostrante i problemi di frammentazione che lo affliggono da sempre.

A confermare la posizione è anche una recente indagine condotta da NPD Group, riportata da Engadget, che dimostra come il 2011 è stato un anno d’oro per gli smartphone Android in territorio statunitense, tanto da raggiungere un market share prossimo al 53%, prendendo a riferimento i dati fino ad ottobre dell’anno in corso.

A seguire si posizionano Apple con i propri iPhone (a quota 29%) e RIM (ferma all’11%). Il trend quindi appare chiaro: la clientela sembra scegliere sempre più la flessibilità di Android, mentre Apple cresce ma non certo con i ritmi vertiginosi del suo più grande concorrente, almeno in questo ambito (mentre invece non ha problemi nel segmento tablet).

Chi non gioisce di questi dati è RIM, ma soprattutto Microsoft: Windows Phone 7, sempre nel periodo monitorato, detiene un bassissimo 2% (ma è vero che da ottobre in poi vi è stata una maggiore crescita).

Leggendo bene il comunicato però ci si accorge subito che i dati fanno riferimento solo alla clientela consumer, escludendo quindi quella aziendale.E, soprattutto, non si specifica la fascia di prezzo e il tipo di terminali considerati, visto che si trovano cellulari Android di fascia bassa, ma soprattutto con funzioni limitate e non comparabili a quelli di uno smartphone medio.

Questo post è stato visto 2295 volte!

Posted on Dicembre 16, 2011 at 10:00 am by amauro · Permalink
In: Android, Cellulari · Tagged with: