Come vengono calcolate le attivazione Android?

Leggendo i vari dati sulla diffusione di Android, specie negli smartphone, viene da dubitare (o quanto meno chiedersi) sul come siano effettivamente calcolati tali dati e su quale fascia di dispositivi. Un parziale chiarimento arriva da un articolo recente su AndroidWorld, dove viene spiegata la fase di attivazione di Android.

Andy Rubin ha confermato che il numero di device attivati è reale e un modello di smartphone/tablet viene contato una sola volta. Il conteggio avviene nel momento in cui un dispositivo si collega ad una qualsiasi rete degli operatori mondiali. Questa affermazione però non basta oggi perchè moltissimi Tablet sono solo Wi-Fi e quindi non si connettono alla rete degli operatori.

Su questo punto è stata fatta maggiore chiarezza e a quanto pare il conteggio prende in considerazione anche la prima connessione effettuata attraverso i servizi Google. Quindi, nel momento in cui accediamo a Gmail, all’Android Market o comunque configuriamo il nostro device con un account Google, questo viene conteggiato nel caso in cui non sia già stato inserito nel conteggio con la registrazione sulla rete degli operatori. Dunque anche uno smartphone se non viene connesso alla rete operatore ma utilizzato in wi-fi e accede all’account Google viene conteggiato ma non verrà riconteggiato nel caso agganci le celle dell’operatore.

Il numero non solo è reale, ma non conta i modelli Android che non hanno il Maket e le app Google ufficiali. In teoria quindi non dovrebbero entrare nella lista dei prodotti Android i vari Kindle Fire, Nook Color e simili. Purtroppo non tutte le informazioni provengono direttamente dalla voce di Andy Rubin e quindi sono difficili da verificare. Manca infatti un dettaglio importante. Un dispositivo Android senza app google ufficiali se vedesse l’installazione del market Android verebbe contato?

Questo post è stato visto 3695 volte!

Posted on Gennaio 3, 2012 at 1:08 pm by amauro · Permalink
In: Android · Tagged with: