Nuovo Windows, nuovo logo?

Come prevedibile, una delle novità di Windows 8, sebbene di natura estetica, riguarda il logo: Microsoft ha deciso di accompagnare il rilascio della nuova versione del suo sistema operativo con un nuovo logo, forse anche per marcare la volontà di ridisegnare totalmente il nuovo sistema operativo, non solo dal punto di vista funzionale, ma dal punto di vista simbolico.

Da molto tempo gli utenti sono abituati al classico elemento a 4 colori, che – nelle sue differenti interpretazioni – ricordava più una bandiera sventolante che una vera e propria finestra. Microsoft ha deciso quindi di ritornare alle origini e a qualche cosa di più vicino al concetto di finestra (viene infatti più volte citata la frase “è una finestra, non una bandiera”).

Il compito di disegnare il logo è stato affidato a Pentagram, società di consulenza di design, che ha introdotto quelli che saranno gli elementi tipici dell’interfaccia Metro, reputata il simbolo di quella che sarà la rivoluzione Windows, capace di raccogliere anche le suggestioni di utilizzo di Windows Phone. Il risultato è un logo monocromatico, essenziale, ridotto all’osso ma efficace, capace di rappresentare la metafora delle finestre, ora rivista e riscritta nel nuovo contesto a tessere che caratterizzerà la prossima stagione dell’azienda.

Le opinioni sono abbastanza discordandi… ma, ad esempio, è interessante questo post: The new Windows logo: It’s not as bad or as good as you think.

Rimane curioso però notare come il risultato delle studio grafico assomigli molto al primo logo usato per questo prodotto, un po’ a ribadire quella che era stata vista (scherzosamente) per l’interfaccia Metro.

Questo post è stato visto 3287 volte!

Posted on Febbraio 20, 2012 at 6:51 am by amauro · Permalink
In: Laptop, PC, Tablet, Windows · Tagged with: