Microsoft annuncia Windows Phone 8

Qualche giorno fa Microsoft ha annunciato (durante il Windows Phone Developer Summit) il nuovo Windows Phone 8 (nome in codice “Apollo”), versione successiva di quella attualmente usata negli smartphone basati su Windows Phone 7.5. Già da tempo si parlava di questa nuova versione, ma ora sono state svelte alcune importanti informazioni.

Nel corso dello speech di apertura, il manager del programma Windows Phone di Microsoft, Joe Belfiore, ha fornito indicazioni riguardo le nuove specifiche hardware e ha riportato i progetti e le idee dell’azienda riguardo al proprio sistema operativo mobile di nuova generazione. L’obiettivo è sempre quello di cercare di colmare il divario con gli altri sistemi operativi per smartphone.

Windows Phone 8 supporterà nuove funzionalità hardware “high end” come i processori multi-core e due nuove risoluzioni “hi-def” (1280×768 pixel e 1280×720 pixel).

Per certi versi sarà simile a Windows 8, ad esempio la schermata home sarà molto simile al discusso “Start Screen” dell’interfaccia Metro UI di Windows 8, dove le “piastrelle” saranno maggiormente configurabili anche nelle dimensioni rispetto al contesto. Ma Belfiore è stato poi molto attento anche ad evidenziare che Windows Phone 8 non è una versione rivista e ottimizzata di Windows RT, ma bensì un sistema operativo completamente diverso, progettato e disegnato specificatamente per ricavare il massimo vantaggio dall’utilizzo su smartphone.

Vedere anche:

Questo post è stato visto 4251 volte!

Posted on Giugno 21, 2012 at 7:01 pm by amauro · Permalink
In: Cellulari, Mobile, Windows · Tagged with: