Ripristinare il tasto Start in Windows 8

Come molti avranno notato, in Windows 8, a partire dalla Consumer Preview, è sparito il tasto Start (o il pulsante Windows della barra), dopo ben 17 anni (la prima comparsa in Windows 95!) e soprattutto il menu start. Tutto a favore della nuova interfaccia grafica Windows 8 Style.

Ma se può andare bene per un tablet, non è sicuramente ottimale per un client tradizionale, soprattutto perché non c’è modo (o almeno non in modo semplice) di predisporre una struttura a cartelle nel nuovo menu Start. Morale… basta installare un po’ di applicazioni e il menu iniziale diventa inguardabile. Inoltre si perde la comoda funzionalità legata i file aperti di recente da un particolare programma (una versione, per molti aspetti migliorata, dei file recenti dei Windows pre-7).

Molto meglio ripristinare il vecchio pulsante e il vecchio menu! Purtroppo al momento Microsoft non lo prevede (ma perché non ci hanno pensato? Alla peggio con un PowerToys o simile?!). Bisogna quindi, per ora, ricorrere a tool di terze parti:

Questo post è stato visto 5260 volte!

Posted on Settembre 15, 2012 at 10:32 am by amauro · Permalink
In: Laptop, PC, Windows · Tagged with: