Sempre più tablet e meno PC e portatili

Secondo una ricerca IDC, nel 2013 saranno venduti più tablet che computer desktop e il prossimo anno sorpasseranno i portatili.

Nel primo trimestre del 2013 le vendite di tablet stanno polverizzando il mercato dei desktop (che è in crisi con un -4,3%) facendo persino concorrenza ai laptop (per ora tengono con +0,9%, grazie soprattutto agli ultrabook). Le consegne di tablet sono arrivate a 49,2 milioni di unità nel primo trimestre dell’anno, superando le consegne avvenute nell’intera seconda metà del 2012.

Se al primo posto della classifica si conferma Apple, superando le precedenti proiezioni di IDC per il trimestre con un volume di 19,5 milioni di unità rispetto ai 18,7 milioni stimati dalla società di analisi, al secondo posto si colloca Samsung, riportando anch’essa risultati migliori delle aspettative e con una crescita delle consegne rispetto al quarto trimestre dell’anno, con i tablet di più piccole dimensioni che hanno iniziato a guadagnare trazione sul mercato.

Paradossalmente potrebbero essere proprio i tablet da 7-8″ il nuovo fronte della guerra dei tablet, dove l’iPad potrebbe uscirne perdente sia come prezzi, sia come funzioni (al momento l’iPad mini sembra fare un passo tecnologico indietro rispetto ai concorrenti e alla stessa famiglia iPad).

Microsoft entra per la prima volta nella top-5 con le consegne di Surface RT e Surface Pro che combinate arrivano a 900 mila unità (la maggior parte sono modelli Surface Pro). Ma sia Surface, che i tablet di terze parti basati su Windows 8 e Windows RT continuano ad avere difficoltà nel guadagnare quote sul mercato.

Entro fine 2017, IDC prevede che il mercato tablet e smartphone avrà un enorme potenziale di crescita specialmente nei paesi emergenti.

Per ulteriori approfondimenti, vedere anche:

Questo post è stato visto 3660 volte!

Posted on Maggio 5, 2013 at 4:27 pm by amauro · Permalink
In: Tablet