Windows potrebbe diventare un progetto Open Source?

Nel futuro di Microsoft vi potrebbe essere un Windows Open Source? Suona strano ma le novità che si sentono sul futuro Windows 10 sono tante e prevedono varie strade alternative alle tradizionali edizioni di Windows, come ad esempio la versione gratuita per Raspberry Pi 2.

Da qui a trasformare Windows in un progetto Open Source ce ne passa, ma il paradosso è che l’azienda NON lo l’ha escluso. O meglio, Mark Russinovich, in una recentemente ha dichiarato:

“It’s definitely possible, it’s a new Microsoft.”

MSLoveOS

Sicuramente vi sono stati dei grandi passi avanti rispetto a quando Linux (e in generale in mondo OpenSource e del software libero) erano visti come un male, tanto che l’ex CEO, Steve Ballmer, nel 2001 arrivò a definire Linux un cancro.

Però e vero che Microsoft sta diventando una nuova azienda e il nuovo CEO, Satya Nadella, lo scorso ottobre dichiarò senza mezzi termini che Microsoft ama Linux, ma lo si vede anche nel mondo nel quale Microsoft contribuisce allo sviluppo del kernel Linux (ovviamente la finalità primaria è la massima integrazione possibile con Hyper-V) o altri progetti OpenSource, che in molti casi vengono anche adottati come soluzioni native per il mondo Microsoft (si pensi ad esempio a quanto sta succendendo con i container e Docker).

Vedere anche:

Questo post è stato visto 3325 volte!

Posted on Aprile 9, 2015 at 10:37 am by amauro · Permalink
In: OpenSource, Windows