Prenota l’aggiornamento gratuito a Windows 10

In queste ore è comparsa nella tray di Windows (anche su Windows 7) un’icona nuova di Windows cliccando la quale compare una finestra con la promozione per l’aggiornamento gratuito a Windows 10 (sarà comunque possibile effettuare l’aggiornamento gratuito da Windows 7 e Windows 8/8.1 nei 12 mesi successivi al rilascio di Windows 10).

Questo in concomitanza con l’annuncio della disponibilità di Windows 10 fissato per il 29 luglio 2015.

La finestra dell’applicazione che propone il futuro aggiornamento, presenta diverse schermate che descrivono i vantaggi dell’aggiornamento, ciascuna con il pulsante per prenotare la propria versione di Windows 10.

Questa è la schermata conclusiva:

OttieniWindows10

Gratis pare proprio di sì (tra le note vi è indicato che ovviamente c’è da prevedere il possibile costo per il download dei 3 GB di aggiornamento), facile sarà da vedere, senza complicazioni lo spero, ma non è così scontato.

Prevedere aggiornamenti senza perdita di dati e/o applicazioni non è banale (ancora più complicato dal voler supportare 3 diversi sistemi operativi) e per ora le varie preview di Windows 10 lasciano per strada alcuni pezzi durante i tentativi di aggiornamento.

Va detto che il programma di analisi iniziale dovrebbe informare subito cosa è in grado di mantenere e cosa no, ma andrà comunque provato.

Bisogna poi ricordare i requisiti minimi (anche questi in teoria verificati dal programma di upgrade):

Notare che l’aggiornamento sarà integrato tramite Windows Update.

Per maggiori informazioni consultate le FAQ ufficiali di Microsoft.

Questo post è stato visto 3005 volte!

Posted on Giugno 1, 2015 at 3:03 pm by amauro · Permalink
In: Windows · Tagged with: