Sistemi Operativi per smartphone – Oggi

Qual è, ad oggi, il sistema operativo per dispositivi mobili più utilizzato in assoluto? comScore, una della più importanti (e moderne) aziende di ricerche di mercato al mondo, ha stilato una classifica basati sui market shares (le fette di mercato possedute in percentuale) fotografate al mese di luglio 2011 e confrontate con quelle dell’anno prima.

Anche lo studio di IDC di giugno 2011 conferma a grandi linee i valori e le forze in campo dei sistemi operativi:

Google (Android) – 38.9 percent
RIM (Blackberry OS) – 14.2 percent
Nokia (Symbian) – 20.6 percent
Apple (iOS) – 18.2 percent
Microsoft (Windows Phone 7) 3.8 percent
Others – 4.3 percent

I dati vanno presi un po’ con le “pinze”, visto che sembra improbabile che Symian recuperi il 17% in un solo mese e, come spesso accade, è probabile che un valore medio sia quello veritiero. Quello che sembra certo in entrambi i report è che il sistema operativo di Google è diventato il leader indiscusso… grande passo avanti rispetto ad appena un anno fa!

Personalmente mi lascia perplesso il posto dell’iOS di Apple, la realtà non sembra di 1 su 5 che possiede il cellulare della mela… forse lo studio non considera solo gli smartphone ma anche i telefoni di fascia bassa ed entry level… o forse nel mondo di chi lavora nell’informatica questo valore è completamente diverso, ma poi crolla considerando anche il resto della popolazione.

Continua invece a preoccupare la posizione del sistema operativo di Microsoft che stenta ad imporsi… molti lo danno in forte crescita nei prossimi anni… ma sono gli stessi che qualche anno fa davano Microsoft fuori dai giochi del mercato mobile… Vedremo come se la cava il nuovo WindowsPhone 7.5.

Questo post è stato visto 4641 volte!

Posted on Ottobre 3, 2011 at 7:42 am by amauro · Permalink
In: Android, Mobile, Mobile · Tagged with: , ,