Steve Jobs – Filosofia di vita e lavoro

Al di là dell’aura messianica e della sua storia straordinaria fatta di intuizioni, cadute, risalite e visioni, la parabola di Jobs sta diventando un esempio aspirazionale per molti, non solo per chi lavora nell’IT. E la sua filosofia di vita lavoro è passata al setaccio per trarre insegnamenti utili. Forbes ha elencato i suoi 10 migliori consigli, alcuni tratti dal famoso discorso, altri raccolti negli anni. Sono messaggi tecnici, mistici, manageriali, quasi politici, tutti all’insegna del concetto-claim Think different”. Sono quelli che lo hanno portato a diventare il ” greatest Ceo ever” (cit. Forbes).
Non aver paura di sbagliare
Nel 1985 Jobs venne messo al muro da John Sculley, che lui stesso aveva assunto in Apple: dovette andarsene e fu una sconfitta imbarazzante. Quindi fondò la Next, ma non andò granché bene. Poi però venne la Pixar e il rilancio di Apple. Come ci riuscì? Seguendo la sua passione. Sempre nel discorso di Stanford disse: ” Il vostro tempo è limitato, non sprecatelo vivendo vite altrui… non rimanete fregati dai dogmi… non fatevi buttar giù dalle opinioni degli altri… seguite il cuore e l’intuito, loro sanno cosa volete davvero“.

Per unire i punti devi guardare indietro, non in avanti
Cerchiamo di prevedere quello che ci succederà, di guidare il destino, ma c’è sempre qualcosa di imprevedibile nelle nostre vite. Certe sconfitte momentanee possono essere i germogli di successi futuri. Jobs mollò il college e frequentò solo il corso di calligrafia, cosa apparentemente poco pratica; l’esperienza però fu alla base della progettazione del primo pc ” con caratteri multipli e font spazialmente proporzionate“. Insomma, usa il passato per creare il tuo futuro.

Ascolta quella voce nella tua testa che ti dice se sei sulla strada giusta o no
Il tuo entourage preme perché diventi medico o manager finanziario in modo da avere sicurezza economica e rispetto sociale, ma tu vuoi solo cambiare il mondo? Cerca e ascolta la tua voce interna. Segui il tuo istinto e cambia strada. Punta in alto. Non accontentarti.

Le innovazioni più durature sono quelle che uniscono arte e scienza
Jobs ha sempre sostenuto che è questo approccio che ha segnato la differenza fra Apple e le altre aziende IT, e che il team che ha inventato il Mac aveva come riferimenti l’antropologia, l’arte, la storia e la poesia, con l’obiettivo di trasfonderli nella tecnologia.

Se vuoi creare il futuro non servono focus group
È una ribellione contro le teorie di management che dicono che per inventare qualcosa di buono si debba ascoltare sempre i consumatori. Il fatto è che i consumatori non sempre sanno quello che vogliono, soprattutto se non l’hanno mai visto. Un esempio? L’iPad. Nessuno ci pensava, ora lo vogliono tutti. È un’altra faccia dell’attitudine ‘artistica’ a rompere le regole. In questo Picasso era un maestro, ma nessuno aveva mai pensato di farlo nel mondo del business.

Circondati dei migliori talenti sulla piazza
Cerca di lavorare con gente migliore di te per migliorare di continuo i risultati. La crescita vertiginosa del business e della quotazione borsistica della Mela, dopo l’allontanamento di Jobs per la malattia, è dovuta soprattutto alla qualità del team che lui ha messo insieme e a cui ha dato fiducia, nonostante agli occhi dei media sembrassero sempre dei sottoposti e sottovalutati.

Pretendi molto da te e dagli altri
Se sei in contatto con la tua voce interna non puoi deluderla, devi sempre dare il massimo. La storia di Jobs è ricca di aneddoti su sfuriate crudeli contro i dipendenti e pressioni psicologiche mostruose per metterli in competizione. Sotto la sua divisa dimessa c’è sempre stato un animo ferocemente determinato.

Tutto è possibile se lavori duro, sei determinato e hai il senso della visione
Conseguenza logica dell’insegnamento citato appena sopra. Lapalissiano, profetico, del tipo ” andate e cambiate il mondo“.

Fregatene di essere corretto, punta al successo
Un insegnamento non politicamente ineccepibile, ma Jobs disse questa cosa appena cacciato da Apple. Il succo è che se devi rubare grandi idee ad altri per migliorare le tue, fallo senza remore. La storia di Apple insegna.

Stay hungry, stay foolish
C’è qualcos’altro da aggiungere a questa frase? Lo chiediamo a voi.

Tratto da Wired.it

Questo post è stato visto 3014 volte!

Posted on Ottobre 8, 2011 at 6:48 am by amauro · Permalink
In: Generale · Tagged with: