Rumors su Amazon Kindle Phone

Il Kindle Fireil tablet di Amazon con display multitouch da 7 pollici, è ritenuto ormai da molti come il rivale più accreditato dell’iPad 2. È vero che il suo schermo è più piccolo di quello della tavoletta di Apple (9.7 pollici), e che non ha né la fotocamera né il microfono, ma il suo prezzo è small: 199 contro i 499 dollari (484 euro) della versione più economica dell’iPad 2. La strategia dei prezzi di Amazon è talmente aggressiva che il Kindle Fire è addirittura venduto sottocosto: vale di più di quello che costa produrlo. Il discorso legato al costo contenuto però non implica necessaria il suo successo, come del resto già commentato in un precedente post.

Ma il Kindle Fire rappresenta soprattutto una svolta per Amazon: nel corso degli ultimi anni, si è trasformata dalla più grande libreria online in un produttore di dispositivi hi-tech in grado di veicolare in maniera ancora più capillare i suoi contenuti digitali. Senza contare che ha anche aperto uno store dedicato alle applicazioni Android e un negozio di musica online (negli States). Jeff Bezos – CEO e fondatore di Amazon.com – insomma, ha grandi piani per lo sviluppo futuro della sua azienda.

Prevedono anche lo sbarco nel settore degli smartphone? Ne è convinto il dipartimento ricerca di Citigroup – leader nel settore dei servizi finanziari – che ne traccia anche l’identikit. Sembra che Amazon sia già in contatto con la cinese FIH (Foxconn International Holdings) – il più grande produttore di componenti elettrici ed elettronici del mondo e fornitore di Apple, Nokia e altri colossi hi-tech – e il primo smartphone Amazon dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2012. Il Kindle Phone sarà realizzato da TMS – già artefice degli e-book reader e tablet Amazon – e sarà presumibilmente dotato di un processore OMAP 4 di Texas Instrument e un costo di produzione che si aggirerebbe tra i 150 e 170 dollari. Citigroup non si sbilancia sulla questione sistema operativo, ma è molto probabile che sarà Android come già sull’Amazon Kindle Fire .

Questo post è stato visto 2495 volte!

Posted on Novembre 23, 2011 at 9:48 am by amauro · Permalink
In: Android, Cellulari · Tagged with: