Sistemi Operativi per TV – Altri player?

Come visto in precedenza, la “guerra” per accaparrarsi quote di mercato della “televisione intelligente” è appena agli inizi: Apple e Google stanno puntando sul portare le loro applicazioni (rispettivamente iOS e Android) direttamente in questo mondo, altri come Intel cercano di “piazzare” i loro processori, altri finora si sono limitati ad implementare funzioni multimediali e poco altro.

Benché esistano numerosi box che permetto già oggi molte delle funzioni previste per una Smart TV, è plausibile che sia proprio il mercato delle applicazioni a permettere il successo o meno di una piattaforma. A cui però vanno abbinati anche un minimo di standard per l’integrazione con altri device, in modo da usare (ad esempio) il proprio smartphone come telecomando del televisore o il televisore come display esteso del proprio smartphone.

E il mondo dei device in questo momento vede Android predominare nel segmento smartphone e iOS in quello tablet… Quindi sarà probabilmente una gara con questi due protagonisti.

E in tutto questo gli altri, come ad esempio Microsoft, staranno a guardare? Non è detto… c’è un aspetto da considerare… a parte rari casi al momento lo sviluppo della parte Smart al momento avviene tramite box esterni al televisore stesso. E questo se vogliamo è un approccio corretto per il momento attuale, in modo che preserva l’investimento del televisore (e la sua vita che spesso è più di 5 anni), permettendo di cambiare facilmente implementazione.

Vista in quest’ottica, la Smart TV, non è l’unico box che viene collegato alla televisione, dato che abbiamo anche: videoregistratore (in via di obsolescenza e rimpiazzabile dalla Smart TV), l’eventuale box DVB o il sintonizzatore satellitare (integrabile nelle funzioni della Smart TV), l’impianto “stereo”, l’eventuale computer multimediale (rimpiazzabile dalla Smart TV) e la console di videogame.

Ed è proprio la console che potrebbe entrare gioco in questa “guerra”… in fondo è giù un PC multimediale (in FullHD) ed è pure una potente piattaforma (forse troppo) per sviluppare ed eseguire applicazioni. Inoltre sia la Xbox 360 che la PlayStation 3 hanno dimostrato grandi capacità di espansione con nuovo dispositivi (si pensi al kinetic), quindi nulla impedirebbe a Microsoft e Sony di aggiunger, ad esempio, tuner di sintonizzazione per DVB o satellite alle proprie console.

Considerando che nei prossimi anni dovrebbero uscire le nuove generazioni di queste console (prima tra tutte dovrebbe debuttare la nuova console di Nintendo), i possibili scenari nel mondo della Smart TV sono tutt’altro che definiti e chiusi. Staremo a vedere, ma se Microsoft e/o Sony (Nintendo è troppo impegnata con lo sviluppo della nuova console e con i problemi di vendita di quelle attualmente in commercio) colgono l’occasione, potrebbero entrare da protagonisti in questo segmento.

Questo post è stato visto 2541 volte!

Posted on Novembre 3, 2011 at 8:51 am by amauro · Permalink
In: Generale · Tagged with: