Ubuntu punta al mercato mobile?

Sembra che fra qualche hanno Ubuntu sia destinato a prendersi la sua rivincita. La community ogni tanto propone esperimenti e porting su tablet e smartphone famosi ma i produttori non hanno mai deciso di puntare veramente su questo OS. Alla Ubuntu Developer Summit, però, il trend sembra quello di smarcare Ubuntu dallo stereotipo del PC con un contest per gli sviluppatori che segua questo obiettivo.

Mark Shuttleworth (il fondatore di Canonical) sostiene che il momento è propizio per Ubuntu e che l’invasione di tablet, cellulari e smart TV. La deadline del 2014 sarà realistica? Vedremo una versione commerciale di Ubuntu in grado di convincere i produttori?

La curiosità che è il diretto concorrente in questo progetto è proprio il sistema operativo Android di Google, oramai visto più come prodotto a se’ stante piuttosto che un “derivato” di Linux. Visto il mercato che detiene (vedere anche il ZDNet report) sia negli smartphone (al momento primo incontrastato), che nei tablet (a momento secondo) e nelle possibili Smart TV, sarà sicuramente un’impresa ardua ed ambiziosa.

Tratto da: Ubuntu arriverà su tablet, cellulari, auto e smart TV nel 2014 e Ubuntu plans move into mobile, targets Android.

Questo post è stato visto 3223 volte!

Posted on Novembre 11, 2011 at 7:00 am by amauro · Permalink
In: Cellulari, Generale, Linux, Tablet · Tagged with: ,

2 Responses

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by Chair
    on 14/11/2011 at 3:48 am
    Permalink

    Great! thanks for the share!

    • Written by Paulyn
      on 10/02/2012 at 10:48 pm
      Permalink

      la cosa ittreessanne è ext4, direi ottimo filesystem e non ha eguali fin’ora, almeno finchè non si vedrà btrfs o zfs con supporto nativo

Subscribe to comments via RSS