Sistemi Operativi Mobile – Apple vs Android

Nella guerra dei tablet e dei smarphone, più che i dispositivi (spesso molto simili come funzionalità), l’attenzione è sui relativi sistemi operativi che spesso determinano o meno il successo del dispositivo stesso (vedasi Google Android nei smartphone e Apple iOS nei tablet).

La curiosità è quale sistema operativo (tra quelli attualmente di successo) sia nato prima: Apple iOS o Google Android?

Come descritto anche in questo articolo, nella biorgrafia di Steve Jobs troviamo queste parole:

“Voglio che smettiate di usare le nostre idee in Android. Ecco l’unica cosa che voglio. <!–more–> Spenderò il mio ultimo respiro, se è necessario, spenderò tutti i 40 miliardi di dollari che Apple ha da parte, fino all’ultimo centesimo, per mettere a posto questa cosa. Voglio distruggere Android perché è un prodotto spuratamente copiato. Sono deciso ad andare alla guerra termonucleare” .

Sono parole decisamente forti (che andrebbero anche contestualizzate per evitare assolutismi) ma che lasciano intendere che iOS sia il modello sul quale Android si sia ispirato.

Non è dello stesso avviso Eric Schmidt (Executive Chairman di Google) che risponde:

“ho deciso di non commentare ciò che è stato scritto su un libro dopo la sua morte. Steve è un essere umano fantastico, una persona cara che mi che mi manca molto. Ma penso che la maggioranza delle persone sarebbe d’accordo se dico che Google è un grande realtà che fa innovazione e che lo sforzo dietro Android è iniziato prima dell’impegno su iPhone.”

La storia racconta che Android viene creato da un gruppo di 3 ragazzi che fondarono l’Android inc. successivamente acquisitata nel 2007 da Google che ne ha accelerato gli sviluppi. Nonostante ciò Erich Schmidt, non nega che Android possa aver assimilato funzionalità e caratteristiche dai concorrenti nel tempo come è solito fare nei mercati concorrenziali (come del resto anche iOS avrà fatto nei confronti di Android).

Rimane quindi il dubbio, ma la vera risposta è che realisticamente siano due progetti partiti in parallelo, che si sono sicuramente influenzati a vicenda (ma anche con il resto dei sistemi operativi) e che ad Apple va sicuramente il merito di avere creduto (ed imposto) il modello degli attuali smartphone (ben diverso a quanto esisteva prima dell’avvento del primo iPhone).

Questo post è stato visto 3711 volte!

Posted on Dicembre 2, 2011 at 10:34 am by amauro · Permalink
In: Android, Apple, Generale · Tagged with: 

3 Responses

Subscribe to comments via RSS

  1. Written by Nathaniel Menavusar
    on 21/12/2011 at 2:07 pm
    Permalink

    La positiva esperienza avuta nei dispositivi mobile ha riscosso molto successo ed Apple vuole riportare queste funzionalit

  2. Written by Morgan Haig z
    on 07/01/2012 at 4:26 pm
    Permalink

    Apple was just handed potentially its biggest victory yet in its ongoing patent lawsuits with Google Android.

  3. Written by Benny Vathroder
    on 19/01/2012 at 9:04 am
    Permalink

    I conceive this internet site has some really excellent info for everyone. “Anger makes dull men witty, but it keeps them poor.” by Francis Bacon.

Subscribe to comments via RSS