Sistemi Operativi per smartphone – iPhone supera Android?

La domanda è volutamente provocatoria. La verità è che Andoid è fermamente in testa (almeno negli smartphone), ma che comunque il nuovo iPhone 4S ha comunque ottenuto qualche successo di vendita incrementando la percentuale degli smartphone basati su iOS.

In particolare, il mese di ottobre ha visto un grande balzo in avanti per le vendite dell’iPhone nel mercato britannico: secondo un report di Kantar Worldpanel ComTech, il 42.8% di tutti gli smartphone venduti nel mese di ottobre scorso nel Regno Unito sono stati iPhone. L’uscita del nuovo iPhone 4S ha consentito ad Apple di superare Android nelle vendite di ottobre, fermo al 35%.

Se le cifre di ottobre sorridono alla Mela, nel complesso però il mercato resta nelle mani del robottino verde, con il 46% dell’intera fetta, cresciuto del 11.8% in un anno. Apple si attesta invece al 27.8%, con una crescita anno su anno modesta, pari a circa il 2.8. Al terzo posto RIM al 19.6%, che si dimostra sempre la terza piattaforma del mercato britannico, ma in perdita del 1.3% rispetto allo scorso anno.

Rimane sempre il dubbio di come vengano calcolati questi numeri, visto che da altre analisi i risultati sono diversi: ad esempio analizzando i browser o il solo segmento business.

Questo post è stato visto 2333 volte!

Posted on Dicembre 1, 2011 at 8:04 am by amauro · Permalink
In: Android, Apple, Cellulari · Tagged with: ,