Google Tablet in vista?

Di tablet basati su Android ve ne sono molti, ma fa notizia che Google voglia produrne uno in prima persona (considerando l’insuccesso commerciale dello smartphone Nexus).

A dichiarlarlo è stato lo stesso CEO di Google (Eric Schmidt) in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera che ha suscitato clamore in tutto il mondo.

Al momento non se ne conosce nè il nome nè il form factor, anche se realisticamente potrebbe chiamarsi “Nexus” per assonanza con i precedenti terminali della omonima linea, prodotti direttamente da Google. Sicuramente il Tablet Google monterà Ice Cream Sandwich.

L’unico dato davvero certo, oltre alla possibile data di presentazione (prevista tra 6 mesi), sono le parole di Eric Schmidt che afferma che il 2012 sarà l’anno dello scontro con Apple sulla TV e nel mercato dei Tablet.

A di là di questa indiscrezione, l’intervista è sicuramente interessante e ricca di spunti e curiosità, come il fatto che Eric Schmidt abbia vissuto la sua infanzia in Italia: «Mio padre era a Bologna alla John Hopkins University, io andavo a una scuola Montessori. Tornando lì, volevo ritrovare l’atmosfera di 50 anni fa e invece ho visto tutto modernizzato. Ripetitori, un perfetto segnale 3G. Me ne sono andato un po’ deluso. Poi, però, se metti da parte la nostalgia, ti rendi conto che in un’Italia immutabile nelle sue bellezze e ricchezze culturali, ma anche nel caos del traffico a Roma o nel suo teatro della politica, la tecnologia è l’unico vero agente di cambiamento».

Per quanto riguarda la mossa di realizzare un tablet è chiaro che sia più strategica e di marketing che non finalizzata ai guadagni: l’obiettivo è cercare di colmare il gap con l’iPad e forse anche riportare attenzione su Android.

Questo post è stato visto 4615 volte!

Posted on Gennaio 23, 2012 at 6:15 am by amauro · Permalink
In: Android, Tablet · Tagged with: ,