Il 2012 sarà l’anno degli SSD?

In base a quanto riportato da Digitimes, c’è grande ottimismo da parte di Kingston per l’anno 2012 in termini di diffusione dei Solid State Drive, poiché verranno a crearsi condizioni molto favorevoli per questo settore di mercato.

La prima e più importante considerazione riguarda il prezzo per GB dei chip NAND Flash, che scenderà fino alla soglia simbolo i 1 Dollaro USA per GB, un valore che permetterà di realizzare SSD sempre più economici e alla portata di sempre più tasche. Chiaramente un prezzo concorrenziale è un fattore importante per rendere questi dispositivi competivi rispetto ai tradizionali hard disk.

Inoltre potrebbero giocare a favore le problematiche legate alla produzione di hard disk tradizionali conseguenti alle alluvioni che hanno colpito la Thailandia, paese che ospita una grossa percentuale di centri produttivi dei dischi rigidi (benché la situazione stia lentamente rientrando).

A margine di questa dichiarazione, Kinston ha manifestato l’intenzione di concentrarsi sempre più sul settore dei Solid State Drive, riducendo l’impegno per quanto riguarda il settore delle memorie DRAM. Seppure in modo più cauto, si tratta dello stesso approccio adottato da OCZ, ormai concentrata interamente sui Solid State Drive. Kingston, a differenza del concorrente, continuerà a puntare su tutta la produzione NAND Flash (che include, oltre agli SSD, anche i dongle USB, le schede memoria e via dicendo), ma è chiaro che questa tipologia di prodotti sia quella che garantisce maggiori guadagni e soprattutto è destinata ad accrescere in termini di volumi di vendita.

Vedere anche: Hardware Upgrade e Storage: aumenti in vista!

Questo post è stato visto 2424 volte!

Posted on Gennaio 5, 2012 at 10:52 am by amauro · Permalink
In: Generale