Processori per dispositivi mobili – NVIDIA Tegra 3

Già presentati quest’anno a Barcellona con lo pseudonimo di Project Kal-El, NVIDIA li ha ufficializzati con il ben più noto nome di Tegra 3: sono i nuovi processori quad core per smartphone e tablet. Tegra 3, sarebbe fino a cinque volte più veloce degli attuali Tegra 2, ed avrebbe performance a livello grafico triplicate per merito della nuova GPU con Stereo 3D.

Secondo quanto riportato da Digitimes, quasi tutti i produttori di smartphone, inclusi HTC, Samsung, LG e Motorola, utilizzeranno per i propri device del 2012 il Tegra 3 di NVIDIA .

L’aspetto più interessante è che il costo dovrebbe velocemente scendere: il CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang, ha anticipato come il prezzo dei tablet quad-core scenderà rapidamente nel corso del prossimo anno. Secondo il noto personaggio i tablet con Tegra 3 scenderanno fino al prezzo di 299 dollari americani nel giro di sei mesi: non si sa chi e con quale modello, ma le parole di Huang sono chiare e precise.

Vedere anche: Il prezzo dei tablet quad core? In rapida discesa, parola di NVIDIA

Sarà comunque da aspettare e vedere la risposta di Apple con il suo iPad 3 (quasi sicuramente quad core) e successivamente con il nuovo iPhone 5.

Ma c’è anche da chiedersi, tablet a parte, se realmente servono tutti questi core e se invece non si potrebbe lavorare meglio sul fronte del software, delle ottimizzazioni, del risparmio energetico (benché i nuovi processori promettono di avere consumi minori)….

Questo post è stato visto 3064 volte!

Posted on Febbraio 12, 2012 at 9:50 am by amauro · Permalink
In: Cellulari, Generale, Tablet · Tagged with: