Windows Phone in crescita grazie a Nokia

In occasione del CES di Las Vegas di qualche settimane fa, Nokia ha annunciato il debutto nel mercato nord americano del proprio nuovo smartphone top di gamma: il Lumia 900, proposta che segue i modelli Lumia 800 e Lumia 710 nell’offerta del produttore finlandese basata su sistema operativo Windows Phone.

L’azienda ha infatti annunciato nel mese di Febbraio la propria strategia per il futuro, incentrata sullo sviluppo di terminali smartphone basati su sistema operativo Windows Phone e sull’abbandono di Symbian quale piattaforma software di riferimento per i propri terminali di fascia alta. Questa decisione ha portato Nokia a perdere importanti quote di mercato, dopo che per anni quest’azienda è stata stabilmente in testa alle classifiche di vendita di telefoni cellulari e di smartphone. Il debutto di Nokia nel settore degli smartphone con sistema operativo Windows Phone è stato in più occasioni visto sia come l’ultima spiaggia per il produttore finlandese, sia come la vera (e in questo caso altrettanto unica) occasione per Microsoft per entrare con quote importanti in questo settore.

Secondo un recente ricerca sul mercato degli smartphone iSuppli posiziona Nokia quale elemento che trainerà la diffusione di terminali basati su sistema operativo Windows Phone. L’azienda finlandese non è ovviamente l’unica a produrre e commercializzare terminali Windows Phone ma sarà quella responsabile, quantomeno nel corso dei prossimi due anni, di almeno la metà delle vendite di terminali di questo tipo. Come si può notare questa ricerca è forse troppo ottimista nelle percentuali, ma delinea chiaramente quali potrebbero essere i tre protagonisti nel mondo degli smartphone.

Questo post è stato visto 2873 volte!

Posted on Febbraio 10, 2012 at 2:20 pm by amauro · Permalink
In: Mobile · Tagged with: ,