Chi sviluppa il kernel di Linux?

È disponibile l’ultima versione del rapporto sullo sviluppo del kernel Linux, documento stilato annualmente dalla Linux Foundation che mette assieme dati, fatti, persone e aziende in qualche modo legate al progetto open source più conosciuto e attivo.

La versione 3.2 di Linux ha conosciuto un livello di sviluppo mai così alto, dice la Fondazione, con 1316 diversi sviluppatori (erano 389 per la versione 2.6.11) e oltre 226 aziende. In relazione a quest’ultimo dato, non è un caso se la parte principale di codice (75 per cento) sia stata realizzata da programmatori stipendiati per fare quel lavoro specifico e non come “hobbysti” nel loro tempo libero.

Di particolare rilevanza, nel rapporto di quest’anno, la “Top 20” dei principali soggetti che hanno contribuito praticamente allo sviluppo del codice di Linux: accanto ai soliti nomi (Red Hat, Intel, Novell ai primi tre posti della classifica), al 17esimo posto si piazza Microsoft.

I dati vanno comunque presi con le “pinze”, visto che considerano esclusivamente le linee di codice… ma non la loro qualità o la loro importanza… tempo fa ad esempio Red Hat aveva pesantemente criticato le altre distribuzioni per il poco contributo al kernel…

Ricordiamo poi che il kernel di Linxu è solo una minima parte (benché fondamentale) del sistema operativo GNU/Linux.

Questo post è stato visto 2591 volte!

Posted on Aprile 17, 2012 at 6:10 am by amauro · Permalink
In: Generale, Linux