Windows 8: nomi ed edizioni
Microsoft annuncia, tramite il blog ufficiale di Windows, i nomi ufficiali delle edizioni in cui sarà distribuito Windows 8, il nuovo sistema operativo previsto per fine anno.
Avevamo già discusso del cambiamento legato all’interfaccia grafica e anche al logo, come pure delle prime indiscrezioni sulle specifiche dei tablet basati su questo sistema operativo.
Ora sembrano definiti i nomi delle edizioni del sistema operativo “client”, che a quanto parte porteranno una grande semplificazione nei tanti nomi esistenti finora:
- Windows 8: Previsto per il mondo dei PC con processori sia x86 (32bit) che x64 (64bit) è il Windows 8 che tutti conosciamo con tutte le caratteristiche software, le utilità e le funzioni multimediali pensate per l’utente privato ed in generale per tutti i possessori di Pc che vogliono utilizzare il sistema operativo per il lavoro, lo studio, lo svago ed il gioco. Windows 8 può essere considerato come la versione Consumer del sistema.
- Windows 8 Pro: Previsto per il mondo dei PC con processori sia x86 (32bit) che x64 (64bit) e progettato per le imprese, i professionisti e gli appassionati di tecnologia. Esso include tutte le funzionalità di Windows 8, più le utilità per la cifratura, la virtualizzazione, la gestione dei PC e la connettività in dominio. Windows Media Center sarà disponibile come “pacchetto media” add-on e non sarà integrato come nella versione consumer.
- Windows RT: Chiamato anche Windows su ARM o WOA questa edizione di Windows è pensata per essere utilizzata su processori ARM e quindi verrà integrata all’interno di dispositivi come tablet. Il nome RT sta per RunTime e costituisce il fondamento di una nuova generazione di cloud-enabled, touch-enabled, apps collegate al web sempre disponibili ovunque ci si trovi.
Per maggiori informazioni sulle funzioni di ogni edizione vedere anche: Le nuove edizioni ufficiali di Windows 8.
Inoltre, durante il Management Summit a Las Vegas, Microsoft ha anche svelato il nome del sistema operativo server… come prevedibile (e già ipotizzato in uno dei primi post) si chiamerà Windows Server 2012. Il vice president Brad Anderson ha confermato che pure il sistema operativo server dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell’anno (per maggiori informazioni vedere anche Windows Server 8 = Windows Server 2012).
Ricordiamo che al momento sono disponibili la Consumer Preview (rilasciata a febbraio) e la Developer Preview (rilasciata a settembre 2011) sia del sistema operativo client che di quello server.
Questo post è stato visto 4463 volte!
In: PC, Tablet, Windows · Tagged with: Windows8