Centenario dalla nascita di Alan Turing

Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell’informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.

Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell’informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questo motivo molti media l’hanno definito il “padre dei computer” o il “padre dell’informatica”.

Curioso come il suo centenario abbia avuto risalto sui media (che normalmente ignorano questi eventi o ricorrenze), l’ultima volta era stato in occosasione della dipartita di Steve Jobs. Cusioso anche come alcuni media abbiano accostato le due figure (l’assurdità più grossa che ho sentito è stato definire Turing il “padre” di Steve Jobs, ben sapendo che Steve Jobs). Mi viene da pensare che i media erano più interessati agli aspetti della vita privata di Turing che non ai suoi contributi in campo scientifico.

Anche Google lo ha omaggiato con un doodle interattivo.

Questo post è stato visto 2725 volte!

Posted on Giugno 23, 2012 at 7:24 am by amauro · Permalink
In: Generale · Tagged with: