Modifiche stilistiche in Windows 8

Windows 8 presenta molti punti in comune con Windows 7 (è pure sempre una minor release del kernel di NT, passato da 6.1 a 6.2), ma anche alcune scelte estetiche che lo differenziano radicalmente (almeno ad uno primo sguardo).

La prima ovvia è la nuova interfaccia pensata per i tablet e chiamata banalmente “Windows 8”. Al momento sembra più un punto di transizione. Ma se Microsoft saprà portare lo sviluppo di App indipendenti (dove possibile) dalla piattaforma (PC, laptop, tablet, smartphone) e soprattutto dall’architettura (Intel/AMD oppure ARM), allora le potenzialità di tale approccio espoderanno esponenzialmente!

La seconda è l’abolizione del vecchio Start (diventato pulsate Windows da Vista in poi) a favore dell’interfaccia nuova. Qua per ora si può risolvere in vari modi, come già discusso nel post precedente.

La terza è l’abolizione della grafica 3D basata sullo stile Aero, come pure di altre funzionalità legate ad Aero. Molti ne sono contenti (Windows Aero: Why I’m Glad It’s Dead), e decisamente va a premiare schede video meno potenti, ma personalmente trovo il risultato finale un po’ banale e sempliciotto (per certi versi un ritorno ad una grafica primitiva ed elementare). Se per Aero Peek (il preview di un pulsate) è sufficiente abilitare un’opzione nella barra, per altre funzioni è più complicato.

Ci sono (o meglio, non ci sono più) i gadget e la relativa sidebar! Comparsi con Vista e tentativi a volte goffi (ma in alcuni casi anche riusciti) di avere un desktop dinamico (curioso come comunque il primo desktop dinamico fosse stato introdotto con la prima versione di Windows 98 e il suo Active Desktop!). Qua la motivazione è sempre la solita: maggiori prestazioni, stabilità, meno risorse… anzi già oggi non sono più ospitati sul sito Microsoft (vedere questa pagina). Al solito esistono tool di terze parte per ripristinare funzioni simili (vedere ad esempio sul sito di Thoosje). C’è comunque anche modo di installare gadget già esistenti!

Questo post è stato visto 4352 volte!

Posted on Settembre 16, 2012 at 12:00 pm by amauro · Permalink
In: Laptop, PC, Windows · Tagged with: