Il nuovo iPad “4” e gli utenti traditi

Come già scritto, Apple ha annunciato qualche settimana fa i nuovi iPad che includono non solo il nuovissimo modello “mini” ma anche un nuovo modello di iPad (formalmente il 4, o il 3 se consideriamo il precedente un 2S).

Al di là delle ovvie ragioni tecnico/commerciali di avere una linea di prodotti (dall’iPhone 5 ai nuovi iPad) tutti con il nuovo tipo di connettore, quello che fa indispettire alcuni utenti è che porta anche novità tecniche non troppo trascurabili, a partire da nuovo processore Apple 6X, decisamente più potente del modello 5X del “vecchio” iPad.

E tutto ad appena 6 mesi dal rilascio del precedente modello… ben al di sotto del tipico “anno di vita” dei prodotti. Ma soprattutto senza avvisare preventivamente gli utenti (bastava un annuncio o una politica intelligente di trade-up dopo l’annuncio del nuovo iPhone) e quindi tradendo la fiducia degli utenti affezionati.

Senza contante che tutto questo non corrisponde a novità sensibili nei prezzi (fosse servito ad abbassare di molto il prezzo dei modelli precedenti o almeno a non avere i ridicoli 100€ di differenza ad ogni raddoppio di memoria), né tantomento sul fronte del sistema operativo (oggettivamente l’iOS iniziare a soffrire nei confronti di Android e inizia a mostrare i segni del tempo).

Vero è che per vi era una politica di sostituzione per chi aveva comprato il modello precedente poche settimane prima dell’annuncio, ma pare che siano semplicemente le normali clausole di rescesso di un prodotto… quindi nulla di intenzionale per venire veramente incontro agli utenti.

Questo mezzo passo falso, abbinato all’altro sul nuovo iOS6 (vedasi, ad esempio le mappe), abbinato alla (voluta?) confusione nella nomenclatura degli iPad (perché mai togliere la versione?!), abbinata a dei prezzi decisamente più elevati a quelli concorrenti, potrebbe portare alla graduale perdita della leadership nel campo tablet?

Per tutte le novità dell’iPad “4” rispetto al modello “3”, vedere questo articolo.

Questo post è stato visto 3652 volte!

Posted on Novembre 11, 2012 at 10:12 am by amauro · Permalink
In: Apple, Tablet · Tagged with: