L’era post PC secondo Apple

Da più parti si parla sempre più insistemente di questo fenomeno, legandolo anche a quello della consumerizzazione dell’IT e definendolo poi una nuova era (post-PC era).

Pur con i vari dubbi già posti sul come non sia applicabile a tutti i casi, il fenomeno è stato anche confermato dai numeri snocciolati da Apple in occasione del lancio del iPad 3 e della nuova Apple TV: nella fine del 2011 sono stati venduti 172 milioni di dispositivi “post-PC” che hanno permesso alla Mela di generare il 76% del suo fatturato. Dispositivi che per molte persone erano qualcosa di completamente nuovo, ma che poi sono entrate nell’uso comune, creado anche una rincorsa sia nel mondo degli smartphone che in quello dei tablet.

Sicuramente il tutto a danno dei PC (e decretando la morte dei netbook), ma creando anche una nuova serie di dispositivi di tipo End User Computing:

Nel 2011 sono stati commercializzati 315 milioni di dispositivi “iOS”, 62 milioni dei quali solamente nel quarto trimestre dell’anno, confermando quindi anche la salute del mercato smartphone. E ovviamente, non si può parlare del mondo Post-PC senza parlare di App… Vari appstore tutti con ricchi.

Paradossalmente questa fase potrebbe nuocere anche alla stessa Apple (o almeno almeno al suo segmento dedicato al MacOSX) sempre più polarizzata verso questi nuovi nuovi dispositivi, ma apparentemente (anche se solo di recente) in affanno sui suoi competitor (o almeno su Android).

Questo post è stato visto 3049 volte!

Posted on Aprile 24, 2013 at 10:30 am by amauro · Permalink
In: Generale