Il nuovo iOS7 – Commenti e critiche

Qualche giorno fa Apple ha presentato il nuovo iOS7 (oltre che il nuovo MacOSX) durante conferenza stampa di apertura della WWDC 2013. Potrebbe essere il sistema operativo della svolta dei dispositivi mobili Apple, ma questo si può applicare sia in positivo che in negativo.

Per anni l’iOS è rimasto praticamente quello con le uniche due vere novità rappresentate dall’iOS4 (che ha introdotto il multitasking), ma soprattutto dall’iOS5 (con iCloud e tante altre novità oggettivamente valide). Lo stesso iOS6 a parte le nuove mappe e poco altro in realtà non ha rappresentato nulla di nuovo (tanto che sono rimasto sull’iOS5 con soddisfazione).

Ora a ben guardare, l’iOS7 cambia tanto dal punto di vista grafico, ma paradossalmente diventa simile ad Android (e per altri aspetti, quali il minimalismo grafico, a WindowsPhone). Peccato che a me la nuova grafica non dica molto e le icone minimaliste ancora meno (a quel punto era meglio delle icone minimaliste sì, ma con contenuti dinamici gestibili). Servirà forse a far durare la batteria per almeno una giornata piena.

Ma che dire poi del resto delle novità… Cos’altro c’è di veramente nuovo, ma soprattutto di innovativo? Considerando poi non sono previsti nuovi device e che questo aggiornamento toglierà dalla compatività alcuni device vecchi (ma non dovrebbe essere più leggero e quindi in teoria compatibile anche con device datati?!) viene a pensare ad una evoluzione con poca sostanza e forse anche poche idee. Segno che Apple stia pensando ad altro? O che realmente stia perdendo dei colpi?

Altre informazioni:

iPhoneParodia – I 7 vizi capitali di iOS 7: http://youtu.be/SI6KV_MVfOY 

Questo post è stato visto 3838 volte!

Posted on Giugno 16, 2013 at 7:36 am by amauro · Permalink
In: Apple, Cellulari, Tablet · Tagged with: