WindowsPhone al sorpasso di iOS?

Che il sistema operativo di Microsoft sia in crescita nel mondo degli smartphone non è una novità, ma era sicuramente facile all’inizio quando i numeri erano bassi e le aspettative tante. Un grossi impulso a questa crescita è arrivato sicuramente da Nokia e dai suoi Lumia e questo spiega anche fosse la mossa di Microsoft nell’acquistare asset strategici da Nokia. Ma che in Italia si vendano più Lumia che iPhone, forse un po’ sorprende.

La conferma arriva dall’aggiornamento del Kantar Worldpanel Comtech. Già nel trimestre conclusosi a settembre 2013, Windows Phone era presente sul 13,7% dei dispositivi venduti in Italia (rispetto al 10,2% di iPhone). I nuovi dati di fine novembre vedono nuovamente WindowsPhone superare iOS con una quota di mercato, relativa ai dispositivi distribuiti nel periodo in esame, pari al 16% e una crescita del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli iPhone hanno ottenuto l’11% della torta e devono far fronte a un calo del 9%. Android svetta con il 67,9%, e cresce dell’11,6%. Blackberry è scivolato all’1,9%.

Ovviamente tutto va anche confrontanto con il tipo di modelli in circolazione, visto che i Lumia vanno dalla fascia bassa alla fascia alta, mentre iPhone è solo di fascia alta (tralasciamo il modello C visto lo scarso successo del modello). Ma rimane comunque in trend.

Come rimane incontrastato il dominio di Android, magari non con 90% (come si citava in questo post), ma comunque con un’abbondante maggioranza assoluta.

Vedere anche:

Questo post è stato visto 2730 volte!

Posted on Gennaio 16, 2014 at 4:15 pm by amauro · Permalink
In: Apple, Cellulari, Windows · Tagged with: