Ottimizzare lo spazio occupato da Windows 7 o 8

Rispetto a Windows XP è innegabile che il disco di sistema di questi nuovi sistemi operativi tende solo a crescere con il passare del tempo.

Le cause principali (al di là di eventuali dati utente) sono da ricercarsi in alcune directory di sistema che, a seguito di aggiornamenti e del continuo utilizzo, crescono in modo spropositato.

Questi alcuni trucchi per “pulire” alcune aree di sistema (vale sempre anche l’utilizzo dello strumento “Pulizia disco” da usarsi sia come utente che come amministratore).

Cartella WinSxS

Questa è una delle principali aree che tenderà a crescere. Questo articolo della TechNet raccoglie importanti suggerimenti su come gestire la directory: mai e poi mai va cancellata manualmente. Ma con i seguenti comandi è possibile ridurne le dimensioni:

Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup
Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase

Cartella Installer

Il problema esisteva già anche prima, ma spesso con 12 GB di disco di sistema Windows XP o 2003 ci stavano comodamente. Premesso che non è possibile cancellare questi file (pena il possibile malfunzionamento di alcuni programmi), la soluzione potrebbe essere quella di ricostruirne la cache, purtroppo però è un’attività molto time consuming e di solito non viene mai utilizzata.

Una soluzione alternativa potrebbe essere spostarne una parte in un altro disco, seguendo questo articolo.

Oppure limitarci a cancellare solo la directory Installer\$PatchCache$, con la seguente procedura:

Click Start button, input “cmd” right-click command prompt and click run as Administrator. Type the following command to remove the Windows Installer baseline cache:

rmdir /q /s %WINDIR%\Installer\$PatchCache$

You must stop the Windows Installer service for the change to take effect.  You can set the MaxPatchCacheSize system policy to 0, so that the patch cache will not be created for this or any other products when patched.

Cartella Search

Anche qua vi possono essere giga preziosi che se ne vanno. Una soluzione potrebbe essere disattivare il servizio e cancellare i file Windows.edb del search.

Oppure seguite questa guida su come ricostruire il database (sperando che sia di dimensioni minori):

  1. Swipe in from the right edge of the screen, and then tap Search. Or, if you are using a mouse, point to the lower-right corner of the screen, and then click Search.
  2. Tap or click Settings.
  3. In the search box, type indexing options.
  4. Tap or click Indexing Options.
  5. Tap or click Advanced.
  6. Tap or click Rebuild on the Indexing Settings tab.
  7. Tap or click OK to confirm.

Pagefile e hybernate

Per il pagefile è possibile impostarlo a dimensione fissa a seconda della memoria che avete.

Per il file di ibernazione avevo già scritto un post a riguardo e la soluzione potrebbe essere di rimpicciolire il file con questo comando:

powercfg /h /size percentuale_desiderata

Questo post è stato visto 3605 volte!

Posted on Marzo 30, 2015 at 7:57 am by amauro · Permalink
In: Windows · Tagged with: