Microsoft ha realizzato un proprio Linux

Una notizia recente che continua a riecheggiare con enfasi è il fatto che Microsoft abbia sviluppato un proprio Linux: Microsoft has developed its own Linux.

L’enfasi sorprende, più della notizia, ma sorprende di più il concetto che Microsoft abbia sviluppato un proprio Linux… dato che va chiarito il contesto.

Prima di tutto… al momento è un più che altro un annuncio:Redmond’s revealed that it’s built something called Azure Cloud Switch (ACS), describing it as “a cross-platform modular operating system for data center networking built on Linux” and “our foray into building our own software for running network devices like switches.”

Secondo… il contesto è più che chiaro e non è nulla di strano, anzi una scelta naturale: un sistema modulare (e probabilmente embedded) più che altro per implementare funzionalità di rete virtuale all’interno di Azure.

Probabilmente avranno valutato che la soluzione era migliore rispetto ad un Nano Server con Windows 2016. O magari è solo una scelta alternativa (molte VM in Azure sono comunque Linux e quindi perché non usare altri sistemi Linux per la parte di virtual networking?).

(Per ora) Microsoft non si è buttata nelle distribuzioni commerciali, né si è creata un suo kernel di Linux (finora ha lavorato con la comunità Linux per includere parti nel kernel, come nel caso di Hyper-V).

Quindi nulla di così strano e nulla di così preoccupante. Non è forse questa una delle libertà del Software Free? Poter scegliere per quale ambito di utilizzo, senza vincoli?

Più interessante sarà vederne gli sviluppi, dato che il prossimo Windows Server dovrebbe includere anche un Network Controller per la parte di SDN e potrebbe essere interessante vedere se vi saranno possibili integrazioni!

Questo post è stato visto 3002 volte!

Posted on Settembre 19, 2015 at 9:24 am by amauro · Permalink
In: Linux, Windows