Quanto è sicuro un bootloader?

Sicuramente avrete letto o sentito di un bug di Linux (in realtà il bug è di Grub2, il bootloader usato in quasi tutte le distribuzioni Linux) che permette l’accesso al sistema senza alcuna autenticazione.

Semplicemente premendo 28 volte il tasto backspace!

Il bug si trova in GRUB2 (dal 2009), nelle versioni dalla 1.98 alla 2.02, e causa l’apertura forzata di una shell d’emergenza per il recupero del sistema. Da lì è possibile avere accesso al filesystem e potenzialmente a tutto il sistema.

Può sembrare un problema gravissimo, ma in realtà è un non problema: prevede di avere accesso fisico al sistema (la console può essere acceduta solo fisicamente, salvo casi di remotizzazione seriale o tramite KVM IP) e quando c’è questo accesso, bootloader o no, basta partire da un CD live e il gioco è fatto!

Solo due approcci alla sicurezza possono mitigare questo problema: l’uso di filesystem cifrati (ma molto dipende dove si mette la chiave simmetrica di cifratura/decifratura) e/o l’uso di boot sicuri (utilizzando la piattaforma TPM e il boot in modalità UEFI).

Quindi è veramente un non problema?

Beh… non direi… mi spiace dirlo ma per l’ennesima volta (si pensi a OpenSSL o a OpenSSH) si è dimistrato come un sistema che può essere intrinsecamente più sicuro (grazie alla disponibilità di codice aperto), alla fine non lo è, o comunque la sicurezza non viene considerata per quello che è e non in modo professionale.

Molti programmatori magari non sanno neppure di cosa si tratti e ci può stare, ma allora perché fargli gestire progetti OpenSource o FreeSoftware vitali dal punto di vista della sicurezza (Grub in realtà, per quanto detto prima, non lo classifico in questa categoria, ma OpenSSL sicuramente sì!)?

E quando è veramente vero che l’accesso al codice permette di verificare e validare la sicurezza? Molti bug sono in realtà stati scoperti per caso (quello di Grub ne è un esempio) e molti (oserei dire troppi) anni dopo! Qua parliamo di un bug presente da 6 anni!

Vedere anche:

Questo post è stato visto 2600 volte!

Posted on Dicembre 21, 2015 at 7:06 am by amauro · Permalink
In: Linux