Eseguire Linux direttamente su Windows

Il kernel di Windows NT ha avuto, fin dal principio la possibilità di eseguire più “runtime” diversi, chiamati personalità: sì un sistema operativo composto da personalità multiple e pensato per poter garantire la massima compatibilità possibile.

Questa possibilità è, in realtà, stata limitata fondamentalmente solo agli ambienti WoW (Windows on Windows) per eseguire ambienti a 16 o 32 bit rispettivamente su ambienti a 32 o 64 bit.

Ma esiste anche un sottosistema chiamato SFU (Service For Unix) che aggiunge alcune delle funzionalità di un ambiente Unix come a Korn Shell e vari servizi POSIX.

Non deve quindi stupire troppo l’annuncio durante l’ultimo evento BUILD, della possibilità di eseguire direttamente in User Space un sistema Linux su Windows 10. Grazie ad una partnership tra Microsoft e Canonical.

Al momento ci si limita a quella che è command line, ed in particolare l’ambiente bash di scripting con tutti i comandi esterni standard. Per l’ambiente grafico le cose possono essere leggermente diverse, ma esistono comunque dei server X-Window compatibili con Windows e quindi questo problema è già parzialmente indirizzabile.

C’è da dire che la novità è in come questi comandi vengono eseguiti: non in una macchina virtuale, non in un container, neppure tramite la libreria cywin (che già da tempo dava la possibilità di eseguire programmi GNU un ambiente Windows), ma direttamente sulle API di Windows NT in un “Windows Subsystem for Linux”.

Per maggiori informazioni vedere anche questo post.

Questo post è stato visto 2644 volte!

Posted on Aprile 5, 2016 at 6:04 am by amauro · Permalink
In: Linux, Windows