Tablet e smartphone in crescita?

Secondo la Merryl Linch, nel 2011 per la prima volta verranno acquistati più strumenti mobili (includendo sia gli smartphone che i tablet) che personal computer. Cambia il rapporto che l’utente ha con il mezzo, ma anche il modo di operare di chi lavora a nuove scoperte.

Lo annuncia il settimanale britannico The Economist, affermando che lo storico sorpasso segna una svolta tecnologica e sociale: il momento in cui i gadget digitali mobili prendono il sopravvento sui computer. I PC non stanno per scomparire, ovviamente. L’Economist scrive che quest’anno se ne venderanno nel mondo 350 milioni. Ma se negli ultimi trent’anni i personal computer sono stati in varie forme il principale (e per lungo tempo unico) mezzo di comunicazione digitale, il futuro appartiene e apparterrà sempre più a congegni elettronici più piccoli, più maneggevoli e soprattutto mobili, che gli utenti potranno portare sempre con sé, dovunque, senza fili.

In particolare la forte domanda di tablet non sembra rallentare la vendita di sistemi notebook: dai 220 milioni del 2011 si passerà, secondo le stime, a circa 325 milioni di pezzi venduti nel 2015. Il futuro commerciale dei sistemi notebook continua quindi ad essere roseo, stando alle previsioni formulate da iSuppli, a dispetto della crescita nelle vendite di sistemi tablet. Questi ultimi sono indicati come principali responsabili nella contrazione delle vendite di sistemi PC registrata nel corso dell’ultimo anno, unitamente alle difficoltà nell’economia globale.

Le stime per i prossimi anni risentono ovviamente dell’influsso commerciale dei sistemi tablet, per i quali le stime di vendita sono a dir poco positive, ma permetteranno in ogni caso ai sistemi notebook di passare dai 220,1 milioni di pezzi venduti nel 2011 sino a una stima di circa 325 milioni attesi per il 2015.

Vedere anche:

Questo post è stato visto 2380 volte!

Posted on Ottobre 17, 2011 at 3:30 pm by amauro · Permalink
In: Generale · Tagged with: