Nuovo capitolo della guerra dei browser

A dimostrazione che la “guerra dei browser” non si è affatto conclusa (come invece alcuni ipotizzavano mesi fa) c’è da evidenziare lo storico sorpasso di Chrome anche ai danni di di MSIE, diventando così il browser più usato.

Secondo i dati di StatCounter Chrome è il browser più usato a livello globale, e nelle rilevazioni relative alla settimana tra il 14 e il 20 maggio ha superato Internet Explorer. I dati si riferiscono alle rilevazioni condotte a livello globale e vanno comunque “presi con le pinze” (visto che poi la realtà può risultare diversa).

Sicuramente si tratta di un bella vittoria per il browser nato appena quattro anni fa, ma i dati reali vanno poi rivisti ed analizzati caso per caso. Ad esempio pare che siano proprio i paesi emergenti a spingere verso l’alto Chrome.

Ma se dovessi analizzare in ambito professionale, troveremmo risultati ben diversi. Uno dei difetti di Chrome è il ciclo di sviluppo compulsivo (mitigato in parte dalla buona gestione degli aggiornamenti) che lo rende poco adatto in ambito professionale, dove i browser devono essere certificati con le applicazioni. Paradossalmente Firefox sta commettendo lo stesso errore ed infatti continua a perdere consensi.

Questo post è stato visto 2874 volte!

Posted on Maggio 27, 2012 at 9:17 am by amauro · Permalink
In: Generale, Licenze