Sistemi Operativi per smartphone – La crescita di Android

Come già scritto, nel segmente degli smartphone, Android è il leader incontrastato (anche se non è chiaro che segmento viene realmente considerato, visto che l’esperienza di tutti i giorni sembra suggerire altri dati e risultati).

Ora Gartner ha appena pubblicato l’ultimo rapporto di ricerca sulla quota di mercato dei sistemi operativi smartphone nel Q3 2011: in un solo anno la quota di mercato di Android è raddoppiata dal 25,3% al 52,5%.

In pratica Android detiene oltre il 50% dell’intero market share mondiale tra i sistemi operativi mobili. Se analizziamo i dati relativi ai telefoni venduti, nel 3° trimestre 2010 oltre 20 milioni di dispositivi Android hanno trovato un acquirente. Quest’anno il numero è triplicato a 60 milioni. Gran parte del successo di Android può essere attribuito alla crescita del mercato e al sempre crescente numero di device Android based presenti nel mondo, ma evidentente di una ricerca di dispositivi con più funzioni dei concorrenti e/o ad un prezzo minore.

Tra gli inseguitori troviamo ancora Symbian (16,9%), iOS (15%, valore che mi sembra decisamente sottostimanto, anche considerando i recenti annunci), BlackBerry (11%, anche questo mi sembra relativimente basso), WindowsPhone (1,5%, qua persino sembra paraddosale e non allineato ad altri dati) e tutti gli altri concentrati nella categoria “altri” (0,9%).

L’unica piattaforma diversa da Android con un aumento del 50% è Samsung Bada OS, passata dal 1.1% dello scorso anno al 2.2% attuale (anche se su questi valori di percentuale non ha molto senso parlare di crescita “miracolosa”).

Come già detto questi dati lasciano spesso il tempo che trovano… E’ chiaro (o almeno dovrebbe esserlo) il dominio di Android, ma non realmente chiara la posizione degli altri compentitor e soprattutto i valori in gioco. Perché non fare un’analisi a segmenti? Ad esempio per gli smartphone sopra i 200$? Perché l’impressione è che in queste analisi vengano considerati anche degli smartphone da 50$ che poi, a parte Android, magari non hanno vere funzioni da smartphone (o quanto meno non ne hanno di usabili).

Questo post è stato visto 3050 volte!

Posted on Novembre 17, 2011 at 7:24 am by amauro · Permalink
In: Android, Cellulari · Tagged with: