Sistemi Operativi per smartphone – Apple potrebbe guadagnare da Android?

Presto Apple potrebbe ricevere un inaspettato flusso di entrate proveniente proprio dal rivale del momento: Android. L’opinione giunge dalla penna di Nigam Arora, sulle pagine di Forbes. La tesi dell’editorialista è molto semplice: Apple possiede una sufficiente quantità di brevetti (Nigam ne elenca almeno 7), incluso il famoso “slide to unlock”, da impugnare per poter chiedere ai vari produttori Android delle royalties per l’adozione della tecnologia. Insomma, sarebbe solo questione di tempo e presto Apple guadagnerà miliardi di dollari grazie ad Android.

Lo scenario non è assolutamente da escludere: al momento Microsoft sta sfruttando lo stesso metodo, chiedendo a vari produttori, fra cui HTC, Samsung e Compal, royalties per poter sfruttare alcuni brevetti detenuti dall’azienda di Redmond impiegati dai dispositivi Android. E questo con notevoli risultati economici.

In un certo senso alcune aziende sembrano aver già iniziato a mettersi al riparo dal pericolo, cercando di produre dispositivi che aggirano tali brevetti. Un esempio è Galaxy Nexus di Samsung, che l’azienda Coreana avrebbe progettato “a prova di Apple”. Che poi sia davvero tale è ovviamente tutto da vedere. Pensiamo però alla funzione “Face Unlock” che aiuta a sbloccare lo schermo grazie al riconoscimento del viso e che quindi risulta un’alternativa allo “slide to unlock”.

Nonostante i brevetti detenuti dalla Mela e le potenziali rieprcussioni sulla concorrenza, c’è però da considerare la recente acquisizione da parte di Google di Motorola, che ha potenziato il parco brevetti di Mountain View; senza contare la campagna acquisti iniziata da HTC e lo sterminato parco brevetti detenuto Samsung. La strada quindi non sembra così in discesa per Apple, situazione come si evince quotidianamente, oggi non escluso, dal duro scontro tra Cupertino e il colosso Coreano.

Tratto da: Apple presto potrebbe guadagnare da Android grazie ai brevetti

Questo post è stato visto 2262 volte!

Posted on Novembre 10, 2011 at 8:34 am by amauro · Permalink
In: Cellulari · Tagged with: ,