La fine dei netbook – secondo round

Dopo l’annuncio di qualche settimana fa di Samsung, adesso è la volta di Dell. A seguire il noto produttore coreano arriva ora l’azienda americana che, secondo dichiarazione ufficiale, intende andare a investire in soluzioni che siano compatte e anche potenti. Cosa che i netbook non sono mai stati e mai saranno.

Le vendite dei sistemi netbook si sono, nel corso degli ultimi mesi, contratte in modo piuttosto evidente: sia per la presenza di di soluzioni notebook a prezzi sempre più concorrenziali, ma soprattutto per la presenza di soluzioni tablet, alcune persino basate su processori Atom (come l’ultimo Latitude ST della stessa Dell).

La comunicazione da parte dell’azienda è arrivata solo in seguito alle prime indiscrezioni che sono circolate, basate sulla sparizione dei modelli Inspiron Mini dal sito Dell. Ecco allora che l’azienda ha reso pubblico il fatto che non saranno più prodotti netbook per la fascia consumer (rimangono quelli per il segmento business).

Negli USA il taglio è già operativo, e facendo una ricerca sul sito di e-commerce non risulterà nulla alla voce “notebook consumer da 10 pollici”. Cercando esplicitamente i nomi dei prodotti, invece, vengono visualizzati messaggi abbastanza esplicativi: i prodotti non sono più disponibili e in alternativa si consiglia di prendere in considerazione le alternative da 14 pollici. Anche in Italia inizia a muoversi qualcosa. Mini 1018 non è più disponibile, resta solo Inspiron Duo.

Il piano non prevede solo la scomparsa della serie Inspiron Mini, ma è di più ben ampio respiro: non saranno infatti nemmeno più prodotte soluzioni sulla futura piattaforma Cedar Trail, evoluzione del progetto. L’unica eccezione in questo contesto è la proposta Inspiron Duo, crocevia tra netbook e tablet, che continua a vendere bene e rimane pertanto a listino.

Accanto a questa, c’è da segnalare il già citato passo indietro sulla linea di tablet Android, segno evidente che Dell cerca di puntare sempre più su un mercato non consumed.

Questo post è stato visto 3307 volte!

Posted on Dicembre 17, 2011 at 11:29 am by amauro · Permalink
In: Laptop · Tagged with: